Pistoia (martedì, 27 maggio 2025) — La città come crocevia di cammini. Cinque percorsi millenari tra storia, fede, arte e natura riportati e stampati su 10mila tovagliette alimentari che saranno distribuite ai pubblici esercizi e alle strutture ricettive pistoiesi, ma anche a quelle della montagna e della Valdinievole.
di Alessandro Drago
Un’azione resa possibile in quanto inserita in un progetto più ampio sul turismo, facente capo a un bando della Camera di commercio di Pistoia e Prato al quale il consorzio Toscana Turismo & Congressi (gruppo Confesercenti) ha partecipato.
Sara Piampiani, referente del turismo di Confesercenti Pistoia, ha commentato così la questione: “Nell’ambito del bando della Camera di commercio il consorzio Toscana Turismo & Congressi. ha svolto azioni di valorizzazione dal punto di vista turistico e culturale per il nostro territorio. Il progetto, denominato “Destination management tra Pistoia e Prato”, prevedeva azioni che sono state realizzate da novembre 2024 ad aprile 2025. All’interno del progetto, un’azione specifica è stata dedicata ai cammini millenari che passano da Pistoia”.
Le tovagliette riportano una mappa con i cinque percorsi millenari: il Cammino di San Jacopo, la Romea Strata, la via Romea Imperiale, la via Francesca della Sambuca e il Cammino di San Bartolomeo. E’ presente anche un qr code che rimanda alla sezione dei cammini e sentieri di Visit Pistoia, il sito ufficiale di promozione turistica dell’ambito Pistoia e montagna pistoiese.
Tag: cammini, pistoia, san jacopo Last modified: Maggio 27, 2025