Pistoia (martedì, 29 aprile 2025) — Fino al 31 ottobre sarà in vigore un’ordinanza del Comune di Pistoia che integra le disposizioni generali già contenuti nel Regolamento comunale di Igiene, finalizzate alla prevenzione e al controllo delle malattie infettive trasmesse all’uomo tramite la puntura di insetti vettori, in particolare della zanzara tigre e della zanzara comune.
di Alessandro Drago
L’ordinanza prevede interventi mirati, principalmente attraverso la rimozione dei focolai larvali e l’esecuzione di adeguati trattamenti larvicidi. Il provvedimento fa seguito e recepisce il Piano nazionale e quello regionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi, che affida ai Comuni il compito di effettuare attività di sensibilizzazione e informazione alla cittadinanza, oltre che interventi di trattamento preventivo delle aree pubbliche.
I trattamenti a cadenza regolare che il Comune effettua dalla primavera all’autunno sulle aree pubbliche (trattamento con prodotti larvicidi di caditoie fognarie e fossi/torrenti con acqua stagnante) sono, infatti, vani se non vengono affiancati da analoghi interventi e da comportamenti responsabili da parte dei cittadini nelle aree private. Da qui la necessità di una attività di sensibilizzazione della cittadinanza il più capillare possibile.
Da domani, mercoledì 30 aprile, per 5 settimane consecutive (30 aprile, 7, 14, 21 e 28 maggio), dalle 9 alle 13, in concomitanza con il mercato in centro, prende il via una campagna di informazione in merito alla nuova ordinanza. Sotto le logge del Palazzo comunale sarà presente un gazebo per fornire tutte le informazioni utili e distribuire gratuitamente un kit di prodotti antilarvali, fino a esaurimento delle scorte, come misura di lotta contro le zanzare.
Tag: igiene, pistoia, zanzare Last modified: Aprile 29, 2025