Pistoia (venerdì, 23 maggio 2025) — Nelle ultime settimane si sono intensificate le segnalazioni riguardanti gravi disservizi sulle linee del trasporto pubblico locale che collegano i territori di Poggio a Caiano, Quarrata, Pistoia e Firenze. Corse annullate all’ultimo momento, ritardi sistematici e carenza di comunicazioni efficaci stanno generando forti disagi per studenti, famiglie e pendolari.
di Alessandro Drago
Sul tema è intervenuto il consigliere provinciale con delega alla rete scolastica e al trasporto pubblico locale Matteo Giusti.
“Studenti costretti a perdere ore di lezione, genitori che devono improvvisare viaggi alternativi, cittadini abbonati che si ritrovano privi di un servizio essenziale: tutto ciò è inaccettabile. Abbiamo chiesto all’azienda piani d’emergenza più solidi per garantire la continuità del servizio, soprattutto nelle fasce orarie più delicate.
Siamo di fronte a criticità strutturali – dalla carenza di personale all’eccessiva rigidità nei sistemi di sostituzione – che richiedono un’azione congiunta, istituzionale e tempestiva. Continuerò a monitorare da vicino l’evoluzione del servizio, raccogliere le segnalazioni dei cittadini e mantenere alta la pressione politica per garantire il diritto alla mobilità, in particolare per le fasce più giovani e vulnerabili della nostra comunità”.
Parallelamente, la situazione sarà portata all’attenzione della Regione Toscana, titolare del contratto di servizio con Autolinee Toscane, affinché intervenga con la necessaria urgenza e autorevolezza.
Tag: pistoia, provincia, trasporto pubblico Last modified: Maggio 23, 2025