Scritto da 8:31 am TOP NEWS HOME PAGE, Cronaca, Pistoia

Pistoia, emergenza rifiuti: blitz all’ex campo di volo

Pistoia (venerdì, 23 maggio 2025) — Questa mattina la zona dell’ex campo di volo, oggi campo nomadi, di via Ciliegiole è stata presa d’assalto dalle forze dell’ordine fin dalle prime luci del giorno per sventare un traffico illecito di rifiuti. Un vero e proprio blitz a cui stanno attivamente partecipando oltre 40 agenti appartenenti ai carabinieri e alla polizia di stato.

di Alessandro Drago

L’intervento di oggi è solo il culmine di una lunga indagine che, iniziata nel settembre 2023 e condotta dalla Polizia di Pistoia e dai Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico (NOE) di Firenze, ha portato alla scoperta di una vera e propria discarica abusiva. Oltre alla gravità della faccenda, ciò che ha preoccupato gli inquirenti è stata la pericolosità delle sostanze trattate in questo centro di raccolta fittizio: bombolette di gas e CO2, neon, toner, vernici, acidi, solventi e soprattutto amianto; tutti elementi “smaltiti” al rogo.

Al momento sono indagate 5 persone sulla cui testa pendono diversi possibili reati, mentre la zona del misfatto è adesso in stato di fermo e sarà sottoposta a bonifica ambientale grazie ai fondi del PNRR che consentiranno una pulizia approfondita del tutto. Allo stato attuale delle cose la “discarica” è una vera e propria bomba ad orologeria dal punto di vista ecologico.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Maggio 23, 2025
Close