Pistoia (martedì, 11 febbraio 2025) – Doppio appuntamento per martedì 18 e 25 febbraio, alle ore 17, presso l’AreaBambini Gialla che torna ad accogliere “Il viaggio misterioso di Jole in città”.
di Maria Chiara Bagnato
Si tratta di un percorso immersivo aperto al pubblico, che si ispira alla storia della bambina Jole scritta da Silvia Vecchini e Arianna Vairo. Per garantire un coinvolgimento completo, il percorso è pensato per essere fruito da piccoli gruppi. Questo consente ai partecipanti di immergersi totalmente nell’esperienza, interagendo con gli elementi artistici e vivendo un momento unico e irripetibile.
L’iniziativa è il risultato del lavoro portato avanti da un gruppo di educatori e insegnanti di diverse realtà educative pistoiesi: le AreeBambini Gialla, Verde e Blu, i nidi d’infanzia (Il Faro, Il Grillo, Il Sole, Lago Mago), lo Spazio Gioco Piccolo Blu, e le scuole dell’infanzia (La Favola, La Filastrocca, Lo Scoiattolo e Marino Marini).
Durante questi due appuntamenti, verrà percorsa una giornata nella vita della bambina Jole, utilizzando linguaggi visivi, sonori e tattili per creare un’esperienza emozionante e coinvolgente, con istallazioni in diverse stanze della villa, capace di coinvolgere i bambini e gli adulti attraverso l’immaginazione
L’installazione quindi non si limiterà a raccontare una storia, ma invita i bambini e gli adulti accompagnatori a entrare fisicamente e mentalmente nel mondo di Jole, favorendo un’interazione diretta con gli spazi e le emozioni. Questo progetto dimostra a 360 gradi come l’arte possa diventare uno strumento potente per l’educazione.
Tag: area bambini gialla, comune di pistoia, eventi pistoia, pistoia, pistoiese, provincia di pistoia, toscana Last modified: Febbraio 23, 2025