Scritto da 10:14 pm Pistoia, Politica, TOP NEWS HOME PAGE

Emergenza sicurezza Vicofaro, Mazzanti (Pd): “Zero soluzioni, solo propaganda”

Pistoia (martedì, 11 febbraio 2025) – Da molto tempo il tema ‘sicurezza e migranti’ è diventato un argomento molto delicato e sentito tra i parrocchiani della Chiesa di Vicofaro. Nell’ultimo periodo, infatti, sono stati numerosi gli episodi di offese, risse con l’utilizzo dei coltelli, sassi, e minacce tra gli ospiti che da oltre dieci anni don Massimo Biancalani accoglie tra le mura della parrocchia.

di Maria Chiara Bagnato

Una situazione diventata insostenibile e che, lo scorso sabato 8 febbraio, ha portato i residenti della zona a protestare di fronte alla Prefettura chiedendo maggiore sicurezza e soluzioni concrete sia dalle istituzioni politiche che dal vescovo di Pistoia.

Ad intervenire sulla vicenda anche il segretario provinciale del Pd, Marco Mazzanti: “Come Partito democratico abbiamo scelto di non strumentalizzare la protesta dei residenti di Vicofaro, rispettando la voce di chi ha manifestato il proprio disagio e lasciando che lo esprimessero senza accostamenti di bandiere o simboli politici. Non possiamo però ignorare la contraddizione evidente di consiglieri comunali e assessori del centrodestra che oggi manifestano contro l’immobilismo della propria stessa amministrazione e del prefetto, rappresentante locale di un governo nazionale guidato dalla destra, con un Ministro dell’Interno espressione della Lega”.

”Siamo consapevoli – prosegue Mazzanti – che la situazione di Vicofaro sia divenuta insostenibile e che i residenti abbiano motivi reali di disagio, espressi a più riprese fino alla manifestazione dell’8 febbraio, frutto di una gestione che negli anni non ha saputo offrire soluzioni né per chi vive nel quartiere né per chi è ospitato nella parrocchia. Chi governa Pistoia da otto anni ha lasciato che la situazione degenerasse, preferendo agitare il problema piuttosto che risolverlo.

Marco Mazzanti conclude infine: ”quello che serve non è la politica dello scaricabarile, ma un modello di accoglienza diffusa e di qualità, capace di garantire integrazione, educazione e formazione. L’esperienza di Vicofaro è il risultato di anni di smantellamento delle politiche di accoglienza, voluto proprio dal centrodestra, che ha preferito alimentare il conflitto invece di governare il fenomeno migratorio con razionalità e responsabilità. Governare significa trovare soluzioni, non limitarsi a fare propaganda”.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , Last modified: Febbraio 23, 2025
Close