Pistoia (mercoledì, 18 giugno 2025) — Anche quest’anno, Le Fornaci tornano a essere una delle location protagoniste della Festa della Musica con l’evento “Balli popolari per costruire i ponti”, previsto per venerdì 20 giugno alle 20 in piazza Mandela.
di Alessandro Drago
Per il terzo anno consecutivo, la piazza ospiterà una delle iniziative in programma per l’edizione 2025 della festa dedicata a ogni forma musicale, con un evento a cura di “Socialmente”, il progetto di socializzazione rivolto ai cittadini della terza età del Comune di Pistoia, finalizzato a promuovere occasioni di incontro e condivisione per gli over 60, sia nel centro storico che nei quartieri più periferici della città.
Per l’occasione, si esibirà il gruppo di ballo “L’aura di Castellina” che, grazie alla capacità di coinvolgere il pubblico presente, consente di unire, attraverso musica e ballo, tutti i partecipanti, superando differenze generazionali e culturali.
In attesa dell’inizio del concerto, anche quest’anno ad attendere i partecipanti ci sarà, a partire dalle ore 20, un aperitivo con buffet offerto gratuitamente a tutti.
L’iniziativa di piazza Mandela inaugura il programma di “Estate in Musica”, gli eventi estivi di “Socialmente”.
“Con Estate in Musica – evidenzia Anna Maria Celesti, assessore alle Politiche di inclusione sociale – proseguiamo il nostro impegno nel promuovere occasioni di incontro e partecipazione, con un’attenzione particolare agli over 60. Attraverso un calendario di appuntamenti musicali gratuiti e diffusi nei diversi quartieri, vogliamo creare momenti di svago e socializzazione che rafforzino il senso di comunità. La musica, con la sua forza inclusiva, diventa così uno strumento per abbattere le distanze e valorizzare il tempo condiviso, anche nei luoghi meno centrali della città”.
Tag: balli popolari, festa della musica, pistoia Last modified: Giugno 18, 2025