Scritto da 8:31 am Pistoia, Politica, TOP NEWS HOME PAGE

Il comune di Pistoia si adegua alle direttive nazionali per i servizi della prima infanzia

Pistoia (mercoledì, 18 giugno 2025) — Due giorni fa si è tenuto il consiglio comunale di Pistoia che, tra le tante discussioni e operazioni fatte, ha approvato all’unanimità le modifiche al Regolamento comunale dei servizi educativi per la prima infanzia, così da adeguarlo alle direttive nazionali. Sul tema si è espresso l’assessore all’eduzione e alla formazione del comune, Benedetta Menichelli.

di Alessandro Drago

“Questo atto è volto, in primo luogo, ad adeguare il regolamento alle recenti disposizioni nazionali attuative del decreto legislativo 13 aprile 2017, n.65, e della legge 13 luglio 2015, n.107, con particolare riferimento ai nuovi orientamenti nazionali e alle linee pedagogiche per il sistema integrato 0-6.

Nello specifico, le modifiche hanno riguardato una più puntuale definizione delle funzioni, della composizione e dell’organizzazione del coordinamento territoriale (in Toscana denominato coordinamento zonale) e degli altri organismi di coordinamento impegnati nell’accompagnamento dei servizi, nonché una valorizzazione della continuità verticale attraverso l’introduzione e la definizione dei requisiti dei poli per l’infanzia. Inoltre, si è provveduto a specificare con maggiore chiarezza la formazione del personale, quale elemento essenziale per la qualificazione del sistema, e a dettagliare i requisiti organizzativi dei servizi educativi, con particolare attenzione al nido d’infanzia

Si puntualizzano alcune funzioni delle aziende Asl, per valorizzare l’integrazione delle competenze dei diversi soggetti istituzionali coinvolti nei procedimenti di autorizzazione e accreditamento. In linea generale, le modifiche favoriscono, da un lato, l’attuazione del sistema integrato dalla nascita fino ai sei anni, nel quadro complessivo delle disposizioni nazionali; dall’altro, promuovono un’ulteriore qualificazione dei servizi.

Questa revisione, pertanto, non rappresenta soltanto un aggiornamento formale, ma un impegno concreto verso un sistema educativo più accessibile, equo e di qualità: un sistema che riconosce il valore della prima infanzia come fondamento dello sviluppo personale e collettivo”.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Giugno 18, 2025
Close