Esteri giovedì 30 maggio 2024
Il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov avverte , possibili misure di deterrenza nucleare se vi sono missili a medio e corto raggio.
Di Francesca Maino
Durante l’intervista all’agenzia di stampa russa Ria Novosti , il ministro ha espresso preoccupazioni in merito al dispiegamento di missili a corto e medio raggio in Europa e Asia, questo sarebbe una seria minaccia nazionale per la Russia e chiederebbe una risposta precisa e decisa.
Lavrov ha detto che ci sarebbe la possibilità di abbandonare la moratoria unilaterale russa sul dispiegamento di missili a llungo e medio raggio.
L’annuncio fa crescere la potenziale escalation tra le due potenze, e quindi la potenziale escalation delle misure difensive e offensive.
“L’attuazione da parte degli americani dei piani di dispiegamento di missili terrestri a medio e corto raggio non rimarrà senza la nostra reazione”, ha affermato Lavrov, ha sottolineato che i missili potrebbero colpire obiettivi strategici russi , compromettendone significativamente la sicurezza nazionale.
I missili sarebbero una grande sfida anche per gli alleati russi quali Bielorussia, Cina e Corea del Nord.
Mosca è pronta a rispondere in modo proporzionato a qualsiasi mossa americana che verrà considerata minacciosa.
Queste affermazioni arrivano in un momento particolare di tensione geopolitica data dai focolai di guerra tra cui quella Ucraino-russa, e dalle accuse reciproche tra Russia e Occidente.
Implicazioni per la sicurezza globale
La Polonia ha acquistato missili a lungo raggio da parte degli Stati Uniti , evidenzia l’incremento di capacità militare degli alleati Nato ai confini della Russia, secondo Lavrov questi atti sono visti come provocazioni che potrebbero portare a una escalation.
La Russia ha accusato gli Stati Uniti e la Nato di essere coinvolti nel conflitto ucraino e di supportare azioni militari antirusse.
Lavrov avverte che le esercitazioni tra Russia e Bielorussia sono un avvertimento per le potenze occidentali sottolineando una possibile escalation nucleare.
Last modified: Maggio 30, 2024