Pistoia (lunedì, 12 maggio 2025) — In occasione della Settimana della Celiachia, in programma dal 10 al 18 maggio, il Comune di Pistoia aderisce al progetto “Tutti a tavola, tutti insieme – Le giornate del menù senza glutine”, in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia e Euroristorazione.
di Alessandro Drago
Giovedì 15 maggio sarà proposto, dunque, un menù senza glutine, uguale per tutti, rivolto a bambine e bambini delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado nelle varie mense. Per l’occasione, ai bambini e alle bambine verrà consegnato un “segnalibro/scheda gioco” con alcune semplici informazioni sulla Celiachia.
Si tratta di un’occasione per far conoscere fin da piccoli una condizione di salute che riguarda migliaia di persone, alle volte inconsapevolmente, che viene alle volte fraintesa come una dieta scelta e non come un’effettiva necessità. In particolare, si tratta di un modo per non far sentire esclusi i celiaci, che fin da piccoli rischiano di sentirsi esclusi nei luoghi di ritrovo con gli amici.
Sul sito istituzionale (www.comune.pistoia.it – Aree Amministrative – Servizio Educazione e Istruzione – Menù mensa, diete speciali, sportello con la dietista e iniziative – Tutti a tavola, tutti insieme, le giornate del menù senza glutine) si può trovare il menù con tutte le informazioni relative all’iniziativa.
Tag: celiachia, pistoia, senza glutine Last modified: Maggio 12, 2025