Pistoia (mercoledì, 11 giugno 2025) — È tutto pronto per la 15a edizione della Granfondo intitolata a Edita Pučinskaitė, ex professionista e figura chiave della società ciclistica pistoiese Avis Bike Pistoia asd, guidata dal presidente Giuseppe Severi. Ormai diventata un appuntamento imperdibile per gli amanti delle due ruote, la Granfondo offre un’esperienza unica, immersa nella natura e nelle salite suggestive dell’Appennino Tosco-Emiliano.
di Alessandro Drago
Il percorso si snoda da Piazza del Duomo a Pistoia fino alla vetta dell’Abetone, per poi ridiscendere attraversando borghi incantevoli, veri gioielli incastonati tra le montagne. La partenza è fissata per le 7.30 di domenica 15 giugno.
L’evento non si limita agli adulti: il giorno precedente, sabato 14 giugno, i più piccoli saranno protagonisti con la 15a Gimkana Franco Ballerini, iniziativa curata da Avis Bike Pistoia in collaborazione con il C.R. Toscana di FCI per avvicinare le nuove generazioni al mondo della bicicletta e regalare loro un’esperienza memorabile.
Anche l’assessore alla promozione sportiva del Comune di Pistoia, Alessandro Sabella, ha espresso il suo parere a riguardo: “Si tratta di un grande evento sportivo ed anche di attrazione turistica. Questi eventi producono economia nella nostra realtà locale, appetibile per l’ottima accoglienza e la posizione territoriale. Siamo contenti di consolidare queste manifestazioni che sono diventate tradizioni e che vedono la partecipazione di tante persone, dai bambini agli adulti, uniti dalla passione per lo sport”.
Tutto il programma della gara, con annessi percorsi, iniziative e anche modifiche alla viabilità, possono essere consultate sul sito del comune alla sezione comunicati.
Tag: ciclismo, edita pucinskaite, pistoia Last modified: Giugno 11, 2025