Pistoia (martedì, 13 maggio 2025) — Il Consiglio comunale di Pistoia ieri ha approvato all’unanimità la mozione sull’istituzione di un premio annuale alla cultura in memoria di Giuliano Gori, il mecenate della Fattoria di Celle, presentata dalla capogruppo della Lega per Salvini Premier Cinzia Cerdini.
di Alessandro Drago
“Giuliano Gori è stato uno dei più importanti collezionisti d’arte del mondo – è scritto nella mozione -, riconosciuto per il suo talento e il suo impegno nella cultura e nelle arti, contribuendo significativamente alla valorizzazione della nostra comunità. Il suo impegno ha lasciato un segno indelebile nella storia culturale di Pistoia e nella vita di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo o di fruire delle sue esposizioni. Tenere viva la memoria del grande mecenate Giuliano Gori rappresenta un valore fondamentale per le generazioni future”.
La mozione propone di “istituire un premio annuale alla memoria di Giuliano Gori da conferire a un artista, giovane o affermato, che si sia distinto per il suo impegno e le sue opere nel campo delle arti visive, della musica, del teatro, della danza o in altri settori artistici, in linea con la visione e il percorso etico culturale da lui tracciato» e chiede «di avviare la definizione dei dettagli organizzativi del premio, in modo da garantire la realizzazione annuale e il massimo impatto sulla comunità”.
Tag: consiglio comunale, giuliano gori, pistoia Last modified: Maggio 13, 2025