Pistoia (martedì, 17 giugno 2025) — La Guardia di Finanza di Prato, in un’operazione congiunta con la Procura della Repubblica di Pistoia, hanno contribuito all’arresto di alcuni individui che hanno orchestrato una frode fiscale per 11 milioni di euro.
di Alessandro Drago
Il tutto è frutto di una finta operazione edilizia. Protagonisti di questa associazione a delinquere tre persone: un imprenditore che ha alle spalle una serie di precedenti penali per reati legati al mondo della finanza, un prestanome e una commercialista, già indagata per generare falsi crediti, attiva tra le province di Pistoia e Prato.
Nonostante l’arresto sia arrivato in queste ore, le attività criminali del gruppo andavano avanti già da diverso tempo, così come le indagini degli inquirenti che infatti risalgono al 2022 e che hanno scoperto un giro di frodi fiscali su scala nazionale legate al bonus facciate. Per finanziare lavori che, nel concreto, non sono mai stati fatti, i malviventi hanno truffato l’Agenzia delle Entrate generando diversi criteri d’imposta poi ceduti a terzi, con immobili intestati a persone addirittura ignare del tutto.
Dopo aver valutato attentamente tutta la situazione il G.I.P di Pistoia ha valutato necessario prendere provvedimenti forti, motivo per cui ha dato il permesso ai finanzieri di procedere con gli arresti domiciliari di 2 degli individui.
Tag: finanza, frode, pistoia Last modified: Giugno 17, 2025