Pistoia (giovedì, 19 giugno 2025) — Ieri pomeriggio si è tenuto il consiglio provinciale che, tra i vari temi trattati, ha fatto saltare fuori l’importanza di rinnovare edifici scolastici e riqualificare le strade, sempre più pericolose per chi guida. Per questo motivo, dopo aver approvato la variazione di bilancio, la Provincia di Pistoia ha fatto sapere di voler stanziare ben 2 milioni di euro per scuole e strade.
di Alessandro Drago
“Edilizia scolastica: Grazie a un contributo straordinario regionale di 1 milione di euro, sono stati finanziati interventi legati a integrazioni progettuali necessarie del PNRR per l’Istituto “Fedi-Fermi” di Pistoia:
- 500 mila euro per il completamento della piscina-palestra;
- 500 mila euro per il completamento degli interventi di messa in sicurezza, efficientamento energetico e adeguamento sismico dell’edificio scolastico.
A ciò si aggiungono 80 mila euro di contributo dalla Fondazione Caript, destinati all’avvio della ricognizione sulle necessità impiantistiche per la prevenzione antincendio.
Viabilità: Per la manutenzione straordinaria della rete viaria provinciale sono stati stanziati 682 mila euro, destinati a interventi in numerosi comuni, con particolare attenzione alle aree interne e montane. I fondi saranno così distribuiti:
- 146 mila euro per manutenzioni stradali generiche;
- 176 mila euro per lo sfalcio dell’erba lungo l’intera rete viaria provinciale;
- 160 mila euro per lavori di asfaltatura sulla SP37 Cutigliano Casotti (Comune di Abetone Cutigliano) e sulla SP18 Lizzanese (Comune di San Marcello Piteglio);
- 35 mila euro per il ripristino della SP16 San Baronto Castelmartini località Centocampi (Comune di Lamporecchio);
- 25 mila euro per la gestione di uno sversamento fognario nel Comune di Pescia;
- 120 mila euro per integrazioni economiche a favore di lavori di manutenzione su ponti;
- 20 mila euro per ulteriori interventi di manutenzione straordinaria.
Un ulteriore contributo straordinario di 300 mila euro è stato assegnato dalla Regione Toscana per finanziare opere urgenti in materia di viabilità. Questo nuovo impegno si aggiunge ai 200 mila euro già assegnati nei mesi scorsi e impiegati nei lavori in corso di realizzazione lungo la SP34 Val di Forfora a valle delle cartiere, portando il totale delle risorse erogate dalla Regione Toscana nel segmento viabilità a mezzo milione di euro.
“Questa variazione di bilancio rappresenta un importante passo per garantire la sicurezza e la funzionalità delle infrastrutture scolastiche e viarie della nostra provincia – ha dichiarato il Presidente della Provincia, Luca Marmo – Si tratta di interventi concreti, mirati a rispondere con efficacia alle esigenze più urgenti del territorio”.
Tag: pistoia, provincia, scuole, strade Last modified: Giugno 19, 2025





