Firenze (venerdì, 9 maggio 2025) — Nelle ultime ore il mondo si è fermato per l’elezione del nuovo Papa, lo statunitense Robert Francis Prevost che ha scelto di chiamarsi Papa Leone XIV. Una nomina importantissima che avrà importanti ripercussioni di carattere sociale e politico sulla quale si è espresso anche Eugenio Giani, governatore della Toscana.
di Alessandro Drago
“Esprimo una grande gioia per il nuovo Papa. Un’emozione sentire dal mio ufficio le campane della Cattedrale di Santa Maria del Fiore suonare a festa per annunciare la fumata bianca, perché l’elezione del nuovo Pontefice è un momento significativo per tutti, credenti e non credenti.
Questa elezione arriva in un contesto geopolitico molto difficile. Sono certo che Papa Leone XIV, primo Papa statunitense della storia, saprà dare il proprio alto contributo alla causa della pace e dell’amicizia tra i popoli. Particolarmente ricco di significato il primo augurio di pace universale, di pace disarmata, che ha voluto rivolgere a tutti i popoli.
Il nuovo Papa rappresenterà una nuova voce di speranza e un punto di riferimento per milioni di persone nel mondo. Un dono per la comunità cristiana, ma anche per l’umanità intera. Come toscani porgiamo al Pontefice i migliori auguri di un magistero aperto e ricco di significato”.
Tag: giani, papa, regione Last modified: Maggio 9, 2025