Pistoia (venerdì, 1 agosto 2025) — Prosegue “Estate in città 2025”, il ricco programma di eventi promosso dal Comune di Pistoia in collaborazione con numerose realtà culturali, sociali e associative del territorio. Fino a ottobre, oltre cento appuntamenti animeranno il centro storico e i quartieri, coinvolgendo pubblici di ogni età con proposte che spaziano dalla musica alla letteratura, dall’intrattenimento per famiglie all’arte, dal teatro alla valorizzazione del patrimonio cittadino.
di Alessandro Drago
Venerdì 1° agosto, alle 21 in piazza Gavinana, è in programma un concerto della rassegna Blues City 2025. Sul palco salirà La Polveriera, band indie rock veronese. Il concerto è gratuito. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a info@bluesin.eu o consultare il sito www.pistoiablues.com.
Il pomeriggio di sabato 2 agosto si apre con un appuntamento dedicato alle famiglie. Alle 16.30 a Pracchia va in scena lo spettacolo Topino e Gruffalò, a cura dell’associazione culturale ZTL, nell’ambito del ciclo “Nonni e nipoti a teatro”. L’iniziativa, promossa dall’assessorato alle Politiche di inclusione sociale e in collaborazione con le associazioni del progetto Socialmente, è ad accesso gratuito e non richiede prenotazione. Per i cittadini over 60 è possibile richiedere un servizio di trasporto gratuito, contattando Anzianinforma in via del Can Bianco 33, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.30, al numero 0573 505243.
Sempre il 2 agosto, a partire dalle 20, il Castello di Cireglio ospita la Seconda notte di Policarpo Petrocchi, nel Parco Letterario a lui intitolato. La serata si aprirà con un dibattito dedicato alle opere realizzate per la seconda edizione della rassegna “Conterranei” e proseguirà con una cena e l’accompagnamento musicale del gruppo Gatta ci cova. Sarà, inoltre, possibile partecipare a visite guidate al paese. L’iniziativa è a cura della Società Onore e Lavoro 1880.
Il weekend del 2 e 3 agosto è anche il momento clou per Le Piastre, che ospita la 49ª edizione del Campionato Italiano della Bugia, organizzato dall’Accademia della Bugia insieme alla Pro Loco Alta Valle del Reno. L’ingresso è gratuito. Il programma completo è consultabile su www.labugia.it.
Domenica 3 agosto, in occasione del Campionato della Bugia, è prevista l’apertura straordinaria della Ghiacciaia della Madonnina a Le Piastre dalle 10 alle 13, con ritrovo sul posto e visita guidata a cura dell’Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese. Non è necessaria la prenotazione e l’ingresso è a offerta libera. Per informazioni: ecomuseopt@gmail.com o numero verde 800 974102.
Sempre domenica 3 agosto, dalle 10 alle 18, torna l’iniziativa #Domenicaalmuseo con ingresso gratuito ai Musei Civici, tra cui il Museo Civico di Arte Antica in Palazzo comunale, il Museo del Novecento e del Contemporaneo a Palazzo Fabroni, il Museo dello Spedale del Ceppo, la Chiesa di San Jacopo in Castellare e le mostre in corso.
Nel corso della giornata del 3 agosto, al Passo della Collina lungo via Bolognese, si svolge “Estate in Collina”, a cura della Pro Loco Collina Pistoiese APS.
Giovedì 7 agosto, dalle 16.30 alle 18, il Giardino dell’energia rinnovabile a Pontepetri ospita il laboratorio per bambini “Curiosi di… natura!”, rivolto alla fascia 6-12 anni e organizzato dall’associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese. Il costo è di 5 euro a bambino e la prenotazione è obbligatoria al numero verde 800 974102.
Il programma completo è disponibile online nella sezione Eventi del sito del Comune di Pistoia: www.cultura.comune.pistoia.it.






