Pistoia (giovedì, 30 luglio 2025) — Il Comune di Pistoia e Alia Plures hanno predisposto una riorganizzazione del sistema di raccolta dei rifiuti urbani, che entrerà in vigore il prossimo 6 ottobre. È già iniziata, e continuerà anche nel mese di agosto, la distribuzione dei kit per la raccolta differenziata, necessari per tutte le utenze che passeranno al porta a porta integrale.
di Alessandro Drago
Si invitano i cittadini a non attendere l’ultimo momento, ma a ritirare fin da ora il proprio kit per evitare assembramenti, ritardi e possibili disagi nei giorni immediatamente precedenti l’avvio del nuovo servizio. I kit possono essere ritirati allo sportello temporaneo aperto presso la sede della Croce Rossa Italiana in via Castel di Cireglio, all’infopoint Alia Plures di via Buzzati oppure richiesti con consegna a domicilio prenotando tramite il call center. A settembre riprenderanno gli incontri pubblici nei quartieri interessati dai cambiamenti, con l’obiettivo di informare e accompagnare i cittadini verso una piena comprensione delle nuove modalità di raccolta.
Ricordiamo che il nuovo modello coinvolgerà gran parte delle utenze in misura diversa: per alcune si tratterà di un aggiornamento dei calendari di raccolta; per altre – in particolare nelle aree nord del territorio – di un cambio del sistema di raccolta, con il passaggio al modello porta a porta integrale.
Quest’ultima novità riguarderà le zone collinari, pedemontane e montane a nord del centro storico, comprese tra i confini comunali con Sambuca Pistoiese, San Marcello Piteglio e Marliana, fino alla SP17 a sud-ovest e alla SS719 a sud-est. In queste aree, oggi servite da un modello misto, subentrerà la raccolta domiciliare per tutte le principali frazioni: carta e cartone; imballaggi in plastica, tetrapak, metalli, polistirolo; organico; residuo non differenziabile. Il vetro continuerà a essere conferito presso le campane stradali dedicate.
Il modello del porta a porta integrale, che attualmente coinvolge solo il 5% delle utenze presenti sul territorio comunale, al termine della trasformazione interesserà oltre il 36% delle utenze, pari a circa 18.000 tra famiglie e attività
Tag: montagna pistoiese, pistoia, raccolta rifiuti Last modified: Luglio 31, 2025





