Scritto da 1:54 pm TOP NEWS HOME PAGE, Cultura, Pistoia

Arrivano i Dialoghi di Pistoia per i bambini

Pistoia (lunedì, 12 maggio 2025) — Manca sempre meno all’inizio dei Dialoghi di Pistoia, che dal 23 al 25 maggio renderanno la città dell’orso un epicentro socio culturale di primo piano. Filosofi, sociologi, specialisti, letterati e tanto altro ancora interverranno nei padiglioni dedicati, ma anche i più piccoli avranno appuntamenti dedicati a loro.

di Alessandro Drago

La 16esima edizione dei Dialoghi, infatti, propone infatti un’edizione speciale per i bambini dai 4 ai 12 anni a cura dell’Associazione Boemondo con il supporto di Unicoop Firenze, negli spazi del Polo Culturale Puccini Gatteschi.

Un ricco programma di 20 appuntamenti tra laboratori, letture e atelier invita i più piccoli a esplorare i diversi modi di abitare la Terra in modo giocoso e coinvolgente, attraverso attività creative guidate da artisti, musicisti, atelieristi e scrittori. I partecipanti potranno scatenare la loro fantasia nei laboratori artistici a cura dell’Associazione Boemondo e nel laboratorio di arteterapia di Arianna Papini; scopriranno insieme a Telmo Pievani e Andrea Valente i colpi di scena più entusiasmanti della storia umana; potranno viaggiare con la musica per scoprire culture lontane.

L’Ecomuseo della Montagna Pistoiese li condurrà alla scoperta della natura circostante, mentre la passeggiata con Caterina Bellezza sarà un vero tuffo nel passato alla scoperta della casa del Medioevo e del Rinascimento. Non mancheranno poi laboratori dedicati all’ecologia e al riciclo, perché dare nuova vita a vecchi indumenti e oggetti che non usiamo più è una piccola rivoluzione ecologica.

Anche quest’anno torna Dialoghi con le bambole: l’Ospedale delle bambole “Luisa Lupi” in collaborazione con gli educatori della LudoBiblio dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze e il sostegno del Comitato Provinciale UNICEF di Pistoia metterà a disposizione il suo team speciale di medici, sarte, parrucchiere, per curare i giocattoli malconci.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti con prenotazione obbligatoria all’indirizzo: boemondoaps@gmail.com

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Maggio 12, 2025
Close