Pistoia (mercoledì, 25 giugno 2025) — Sono partiti i lavori di riqualificazione di marciapiedi, attraversamenti pedonali anche luminosi e alcuni stalli nel tratto di via Fiorentina a Bottegone, che va da via Malallevo – via Castel dei Capecchi fino alla rotatoria di via dei Bonechi. I mezzi possono comunque circolare lungo l’arteria a senso unico alternato regolato da un semaforo.
di Alessandro Drago
L’intervento rientra in un più ampio progetto di riqualificazione della mobilità dolce della zona nell’ambito del programma straordinario “Bottegone: dalla città lineare alla smart social city” per oltre 1,3 milioni di euro.
In dettaglio l’intervento consiste nel realizzare, su entrambi i lati della carreggiata del tratto di via Fiorentina da via Malallevo – via Castel dei Capecchi fino alla rotatoria di via dei Bonechi, un camminamento pedonale protetto e continuo per l’intero asse stradale, abbattendo le barriere architettoniche per i portatori di handicap e realizzando le piastrelle con codici LOGES, pavimentazioni tattili per guidare e orientare persone non vedenti e ipovedenti.
Alcune aree a verde, che fanno parte del progetto di riqualificazione, serviranno a proteggere alcune intersezioni stradali: tra via Piccioni – via Colombo; via Carobbi – via Vespucci; intersezione via di Salceto – via Sant’Angiolo e via Pozzo di San Sebastiano.
Numerose anche le strisce pedonali che saranno realizzate di cui tre attraversamenti pedonali luminosi come in prossimità dell’intersezione tra via Fiorentina e via Colombo – via Piccioni e nel tratto tra l’intersezione con via Verrazzano e via Pigafetta con un attraversamento pedonale con isola salvagente illuminato con lampade a led con la segnaletica “Attraversamento pedonale” e apparecchiatura di lampeggio con due lampade arancioni. Lo stesso tipo di attraversamento pedonale sarà realizzato in corrispondenza del locale La Capannina.
Tag: bottegone, lavori stradali, pistoia Last modified: Giugno 26, 2025