Quarrata (venerdì, 16 maggio 2025) — Sabato 24 maggio la suggestiva location di Villa la Magia ospiterà la presentazione di “La Malnata”, romanzo di Beatrice Salvioni. Da Monza, classe 1995, l’autrice è al suo primo scritto, ma ha avuto così tanto successo da essere tradotto o in fase di traduzione in tutto il mondo, al punto che sarà anche il soggetto di una nuova serie tv.
di Alessandro Drago
In piena notte Francesca, una delle due bambine che abbiamo conosciuto ne La malnata, fugge di casa furiosa e delusa. Siamo nel 1940, adesso ha 16 anni e ne sono passati quattro anni da quando Maddalena è stata rinchiusa in manicomio. Di lei Francesca non ha più avuto notizie, ma il sentimento viscerale e assoluto che la lega alla Malnata non è mutato.
Ad accogliere Francesca nella sua casa e nella sua vita, salvandola dallo scandalo, c’è ancora un volta Noè.
Quando finalmente Maddalena torna però non è più la stessa. Così come è cambiata l’Italia dopo l’ingresso in guerra, la fame, la paura, le bombe e l’urgenza di scegliere da che parte stare.
La presentazione sarà sabato 24 maggio alle ore 17. Prima delle conferenze sarà possibile alle ore 15.30 visitare la Villa Medicea La Magia con una visita guidata al costo di euro 8,00 (intero) ed euro 5,00 (riduzioni di legge, insegnanti e studenti) prenotandosi al numero 0573 771500 dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 13.
Tag: beatrice salvioni, Quarrata, villa la magia Last modified: Maggio 16, 2025