Pistoia (domenica 26 maggio 2024) – A Palazzo comunale, esposizione aperta fino al 16 giugno
Oggi si inaugura nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale di Pistoia la mostra d’arte Miraggi di Pasquale Celona. Ideata e curata da Jacopo Celona e Melanie Zefferino – quest’ultima anche responsabile del catalogo – e con la compartecipazione del Comune di Pistoia, l’esposizione antologica temporanea propone oltre trenta dipinti che spaziano tra nature morte, figure, paesaggi e le amate marine e vele.
di Davide Lettera
L’esposizione include opere significative come Primavera (1985) e Annunciazione (1992) ed è visitabile fino al 16 giugno. Pasquale Celona, nato in Calabria nel 1943 ma toscano d’adozione, ha ideato insieme al fratello Piero la Florence Biennale nel 1995, una mostra internazionale di arte contemporanea e design di cui è oggi presidente. Nonostante il suo impegno organizzativo, Celona è prima di tutto un artista che trasporta sulle tele le sue visioni sospese tra reale e immaginario.
Melanie Zefferino ha osservato come Celona rappresenti “paesaggi, figure e cose in un’atmosfera tra il reale e l’immaginario, con toni onirici”. Le sue opere ci portano a sognare tra nuvole pastello, alberi fatati e vele cangianti, raccontando anche delle tradizioni ancora vive sulle sponde dello Ionio. Queste immagini, sospese tra memoria e mito, evocano ricordi di giovinezza e sere d’estate che restano impresse nella mente con contorni sfumati.
Last modified: Maggio 26, 2024