Pistoia (lunedì, 7 luglio 2025) — A seguito della riapertura del ponte sulla SP5 Montalese in località Pontenuovo, pur in presenza dei limiti di peso che ne impediscono il transito ai mezzi pesanti e agli autobus ordinari, la Provincia di Pistoia ha predisposto un nuovo servizio di collegamento dedicato tra Santomato e Pistoia.
di Alessandro Drago
Grazie al lavoro congiunto degli uffici provinciali, sarà attivato a partire da domenica 14 luglio e fino al 30 settembre 2025 un servizio navetta sulla SP5, che consentirà di garantire la continuità del trasporto pubblico locale pur nel rispetto dei vincoli tecnici attualmente in vigore sul ponte.
Il servizio prevede corse ogni ora, a partire dalle 7:00 da Piazza San Francesco (Pistoia) in direzione Santomato, con ultima partenza prevista alle 19:00. Il mezzo impiegato sarà specificamente adeguato alle attuali limitazioni strutturali del ponte.
L’iniziativa, pensata per rispondere concretamente ai disagi vissuti dalla cittadinanza nei mesi passati, comporta un investimento complessivo di 41.836,80 euro, finanziato al 50% dalla Provincia di Pistoia e al 50% dal Comune di Pistoia.
“Siamo riusciti a garantire un servizio capillare, con corse orarie ben distribuite, andando oltre le previsioni iniziali – dichiara Matteo Giusti, consigliere provinciale con delega al trasporto pubblico locale – Un risultato frutto di settimane di lavoro e di un confronto costante con Regione Toscana e Autolinee Toscane, che ha permesso di evidenziare con forza la necessità di un servizio strutturato e continuativo, adeguato ai bisogni della popolazione”.
Parallelamente, continuerà ad essere attiva anche la linea 25 tra Pistoia e Montale, con la deviazione temporanea già in vigore nei mesi scorsi. Il servizio di trasporto pubblico locale sarà ripristinato nella sua configurazione originaria non appena sarà rimosso il limite di peso sul ponte di Pontenuovo.
Tag: navetta, pistoia, provincia Last modified: Luglio 7, 2025





