Di Maino Francesca
Nel tardo pomeriggio di lunedì a Napoli si sono verificati importanti scontri tra manifestanti che protestavano contro la Nato e agenti di polizia in assetto antisommossa.
I tafferugli sono avvenuti verso la fine di Via Toledo: i giovani dimostranti hanno provato a superare il cordone di sicurezza per raggiungere il Teatro San Carlo per di contestare il concerto previsto in occasione del 75º anniversario dell’Alleanza Atlantica.
I manifestanti: “No ai signori delle armi”
“Attivisti disarmati oggi sono stati spinti, manganellati con violenza, bloccati dalle forze dell’ordine in assetto anti sommossa: i signori della guerra, per la Questura di Napoli e per il dispositivo di sicurezza imposto alla città, non devono essere disturbati da chi prova a dire che se si vogliono costruire processi di pace reali per prima cosa bisognerà fare tacere le armi”, hanno denunciato i manifestanti, il cui corteo è stato fermato. “Riteniamo che la responsabilità politica delle manganellate contro studenti e studentesse sia tutta del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. Permettere alla macchina di morte più grande della contemporaneità di godersi uno spettacolo teatrale in uno dei simboli della cultura della città, mentre nel mondo risuona il fragore delle bombe è per noi irricevibile e contradditorio per una città che si definisce di pace”, sostengono i partecipanti al corteo.
Last modified: Aprile 12, 2024