Scritto da 1:55 pm Cultura, Pistoia, TOP NEWS HOME PAGE

Pistoia, ultimo appuntamento per scoprire San Giovanni Fuorcivitas

Pistoia (lunedì, 14 luglio 2025) — La chiesa di San Giovanni Fuoricivitas è uno dei simboli di Pistoia, ma non tutti conoscono la sua storia e i suoi segreti. Negli ultimi mesi sono state organizzate delle serate per scoprirla, e mercoledì 16 luglio ci sarà l’ultima di questo nuovo esperimento culturale.

di Alessandro Drago

In corrispondenza con la vestizione di San Jacopo, infatti, sotto la reggenza di Alessandro Grassi ci sarà “Vedere il senso della storia. La visione di Patmos di Sebastiano Conca”, evento completamente gratuito. Di sotto la presentazione dello stesso.

“La parrocchia del Centro storico di Pistoia e la rettoria di San Giovanni vi invita al ciclo di incontri Itinerari d’arte e percorsi dello Spirito, per scoprire le meraviglie della chiesa di San Giovanni Fuorcivitas.

L’iniziativa intende far conoscere e apprezzare il patrimonio artistico di un complesso oggi bisognoso di restauro, ma anche di proporre un’esperienza che suggerisca l’orizzonte spirituale in cui sono state realizzate alcune delle opere presenti in chiesa.

Gli incontri saranno tenuti da Ugo Feraci, parroco e storico dell’arte, e Alessandro Grassi, storico dell’arte e ricercatore presso la Scuola Normale Superiore di Pisa”.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Luglio 14, 2025
Close