Pistoia (lunedì, 30 giugno 2025) — Proseguono i controlli sull’abbandono dei rifiuti sul territorio comunale del nucleo Polizia Ambientale della Polizia Locale di Pistoia, grazie all’installazione di alcune fototrappole.
di Alessandro Drago
Da domani, martedì 1° luglio, partiranno nuove verifiche sul territorio proprio partendo dalle zone più segnalate dai cittadini al fine di individuare i responsabili di alcuni abbandoni di rifiuti depositati all’esterno dei cassonetti presenti nelle isole ecologiche oppure in altre zone cittadine dove non è consentito.
L’abbandono di rifiuti comporta sanzioni amministrative e, in alcuni casi, penali. Le sanzioni variano in base alla tipologia di rifiuto e alla natura del trasgressore (privato o azienda). Per i privati, l’abbandono di rifiuti non pericolosi può comportare multe da 300 a 3.000 euro, mentre per i rifiuti pericolosi la sanzione può essere raddoppiata. In alcuni casi, l’abbandono di rifiuti può configurarsi come reato penale, con ammende che possono arrivare fino a 10.000 euro, e pene più severe per le imprese.
Così l’assessore alla Polizia Locale Alessio Bartolomei: “Grazie al lavori degli agenti della Polizia Locale vogliamo continuare a contrastare i comportamenti incivili e rafforzare il senso civico. Piazze, strade, viali ma anche aree a verde ritenute più sensibili allo scarico indiscriminato dei rifiuti, verranno pattugliate con i dispositivi elettronici per garantire e migliorare il decoro. Proprio per questo motivo le segnalazioni dei cittadini al Comune delle zone dove si verificano gli abbandoni sono molto utili e invito pertanto tutti a continuare a farlo”.
Last modified: Luglio 1, 2025