Pistoia (domenica, 1 giugno 2025) — Anche quest’anno a Pistoia si terrà il “Festival Pari e Dispari”, evento nato 3 anni fa per volontà di Chiara Mazzeo, avvocata e consigliera di parità della provincia di Pistoia. L’obiettivo, afferma l’organizzazione stessa, “è quello di aprire un dibattito sugli stereotipi di genere ancora così radicati nella nostra società”. Quest’anno il tutto vedrà anche un ospite d’eccezione: Gino Cecchettin.
di Alessandro Drago
Giovedì 5 giugno alle ore 18, infatti, la libreria “Lo Spazio”, luogo simbolo del festival, vedrà la presentazione di “Cara Giulia. Quello che ho imparato da mia figlia” (Rizzoli, 2025, edizione aggiornata) proprio con la presenza del padre Gino, i cui interventi saranno mediati dalla stessa Chiara Mazzeo e Lavinia Ferrari.
L’opera racconta la storia di Giulia, una ragazza giovane che da un momento all’altro è stata strappata dall’amore dei suoi familiari e dei suoi amici in un femminicidio che ha sconvolto un paese intero. Il padre Gino nel libro e nella discussione parlerà di lei, della sua vita e di quello che la società deve fare affinché drammi come questi non si ripetano più, anche se la cronaca nazionale delle ultime settimane purtroppo ci dice il contrario.
L’evento è aperto a tutti.
Tag: lo spazio, pistoia, presentazione Last modified: Giugno 1, 2025