Pistoia (lunedì, 30 giugno 2025) — Sono partiti stamani, con l’allestimento del cantiere davanti alla stazione ferroviaria, i lavori di riqualificazione di via XX Settembre in zona stazione.
di Alessandro Drago
Gli interventi prevedono il rifacimento dei marciapiedi e la realizzazione della pista ciclabile (nel tratto che va da piazza Dante Alighieri a Largo Treviso, di fianco al marciapiede, per una larghezza di 2,50 metri, il primo tratto della Ciclovia del Sole). Tutti i posti auto presenti lungo la carreggiata saranno mantenuti. L’illuminazione pubblica sarà rinnovata e verrà realizzato un impianto di irrigazione per gli alberi. Una volta conclusi i lavori, saranno messe a dimora nuove essenze di acer freemanii, ginkgo biloba, parrotia persica, lagerstroemia, magnolia kobus in via XX Settembre (entrambi i lati) e Largo Treviso.
Al termine dell’intervento resterà una corsia transitabile dalle auto, mentre gli autobus non potranno più percorrere via XX Settembre, ma dovranno seguire un altro percorso passando da via Attilio Frosini.
Intanto proseguono i lavori di riqualificazione in piazza Treviso. A breve sarà realizzato il marciapiede nel tratto antecedente via Atto Vannucci (lato est di piazza Treviso), oltre a un tratto di pista ciclabile e sempre un nuovo marciapiede davanti al parcheggio Lingottino (lato ovest di piazza Treviso). Dopodiché si passerà alla riqualificazione dell’isola spartitraffico in piazza Treviso. I lavori dovrebbero concludersi entro settembre.
I lavori in via XX Settembre sono partiti a conclusione dei tratti di pista ciclopedonale in via delle Mura Urbane, piazza Leonardo da Vinci, piazza della Resistenza, via Bure Vecchia Nord e Via Nerucci. attualmente sono in corso sulla SP5 Montalese.
La Ciclovia del Sole è finanziata con fondi dell’Unione Europea, all’interno del programma Next Generation EU, grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Comune di Pistoia e Regione Toscana per un investimento di oltre 3 milioni di euro.
Infine per quanto riguarda la viabilità, le auto potranno continuare a transitare in via XX Settembre durante i lavori. Solo alcuni posti auto non potranno essere utilizzati, mentre i posti per i motorini sono temporaneamente sospesi a causa dell’allestimento del cantiere davanti alla stazione ferroviaria.
Tag: pista ciclabile, pistoia, via xx settembre Last modified: Giugno 30, 2025