Scritto da 6:40 pm Pistoia, Attualità, TOP NEWS HOME PAGE

Pistoia, arriva la ”sosta di cortesia”: 15 minuti di parcheggio gratis in centro città

PISTOIA (domenica 1 dicembre 2024) – E’ in arrivo una vera e propria novità per gli automobilisti che quotidianamente transitano nelle vie del centro: parcheggiare nei posti auto a pagamento senza pagare nulla, ma solo per una sosta di massimo 15 minuti.

di Maria Chiara Bagnato

Questa iniziativa prende il nome di ”sosta di cortesia” ed è una delle principali novità del piano tariffe di Palazzo di Giano, ovvero uno dei principali provvedimenti del bilancio preventivo per il prossimo anno, il quale dovrà essere approvato dal Consiglio comunale entro il 31 dicembre.

Quali saranno i parcheggi interessati da questa iniziativa?
La ”sosta di cortesia” riguarderà tutti i parcheggi a pagamento all’interno della terza cerchia di mura, lungo la strada, che abitualmente sono regolati dal parcometro.
Per il primo quarto d’ora sarà possibile usufruire di tali posti auto in maniera completamente gratuita, giusto il tempo per svolgere delle commissioni ”al volo”, come ritirare un pacco all’ufficio postale o accompagnare i figli a scuola.
Ovviamente, qualora la sosta dovesse prolungarsi oltre i 15 minuti, verranno applicate le abituali tariffe di riferimento.

Questa novità legata ai parcheggi è emersa nel corso delle riunioni della prima commissione del Consiglio comunale, che al momento sta esaminando il bilancio preventivo 2025. In merito a ciò, proprio l’assessore al bilancio, Margherita Semplici, ha spiegato: ”la finalità del provvedimento è quella di rendere più semplice la fruizione del centro storico. Chi ha bisogno di parcheggiare per pochi minuti non dovrà più preoccuparsi, appena sceso di macchina, di individuare il parcometro più vicino e di avere con sé gli spiccioli necessari”.

Importante evidenziare che, tale iniziativa farà riferimento esclusivamente ai posti auto per parcheggi a rotazione, non quelli ”di assestamento”, per soste lunghe. Più nel dettaglio, non varrà per parcheggi come il Cavallotti, il Pertini, l’ex Ceppo, i parcheggi Manzoni, Porta al Borgo e Piazza della Resistenza, ma solo nelle altre strade dove si troverà un posto auto libero e si potrà usufruire della breve sosta gratuita.

Prima dell’entrata in vigore della ”sosta di cortesia” si dovrà attendere l’approvazione del bilancio 2025. Al momento sono previste per la prossima settimana altre tre riunioni di commissione, prima che il documento di riferimento sia realmente pronto.

Al momento quindi, per gli automobilisti pistoiesi in attesa di tale novità, ci sarà comunque un’iniziativa soprattutto per incentivare gli acquisti in centro in vista delle festività natalizie.
Tutti i giorni infatti, a partire dall’8 dicembre fino al 6 gennaio, sarà possibile usufruire gratuitamente del parcheggio presso l’ex ospedale del Ceppo. La fascia oraria gratuita sarà dalle ore 14 fino alle ore 20.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , Last modified: Dicembre 2, 2024
Close