Mondo lunedì 20 maggio 2024
Oggi avviene la ricorrenza della giornata mondiale delle api per aumentare la consapevolezza di questi preziosi insetti e l’importanza di tutti gli impollinatori e delle difficoltà che devono affrontare.
Di Francesca Maino
La giornata è stata designata dall’ ONU con un obiettivo ben specifico ossia , proteggere api e impollinatori , importanti per l’approvvigionamento alimentare globale.
Le api e altri piccoli impollinatori , aiutano a eliminare la fame nel mondo e nei paesi di sviluppo.
Primaria importanza dare voce agli insetti tramite i giovani infatti il motto della giornata del 2024 è : “Bee engaged with youth” in quanto si riconosce di fondamentale importanza dare voce ai giovani come futuri custodi del pianeta.
Ci sono diversi progetti che coinvolgono i giovani dalle scuole alle case tramite le famiglie , coinvolgendoli negli sforzi di conservazione dell’apicoltura e degli impollinatori.
il 75% delle specie agrarie di interesse mondiale dipendono dagli impollinatori e ad esse si aggiungono anche quasi il 90% delle specie selvatiche.
Gli impollinatori non solo hanno un valore ambientale ma anche economico direttamente o indirettamente associata all’impollinazione con un valore economico globale tra 235 e i 577 miliardi di dollari.
Solo l’Italia ha un valore economico impollinatori dipendente di circa 2.5 miliardi di euro.
Dipendiamo quindi sia economicamente che per quanto riguarda l’alimentazione da esse.
Gli impollinatori più numerosi sono gli apoidei , la più conosciuta l’apis mellifera in contrapposizione all’ape selvatica.
L’esistenza degli impollinatori è dunque a rischio da molteplici fattori quali distruzione habitat, perdita biodiversità, specie aliene e non ultimo utilizzo di pesticidi e fitosanitari.
Last modified: Maggio 20, 2024