Pistoia (giovedì 25 aprile 2024) – Un ambizioso progetto di parco urbano, sviluppato a Pistoia, prenderà forma come polmone verde a Dusanbe, capitale del Tagikistan. Ideato da Menici Garden Lab, rinomato studio di pianificazione paesaggistica con sede in piazza dello Spirito Santo, questo progetto verde mira a celebrare il trentennale dell’indipendenza del Tagikistan.
di Davide Lettera
Nell’estate del 2021, Menici Garden Lab ha svelato dettagli e immagini del progetto denominato “La città verde”, presentato come un vero e proprio ossigeno per il futuro di Dusanbe. Il progetto è stato guidato da Federico Menici, titolare dello studio, e dalla sua equipe, che recentemente ha ricevuto una significativa spinta grazie alla visita a Pistoia del presidente tagico Emomali Rahmon, leader del paese da oltre trent’anni.
Originariamente ideato per onorare il trentennale dalla separazione dall’ex Unione Sovietica (1991-2021), il progetto prevede una massiccia collaborazione con le vivaistiche locali, in particolare con la rinomata Vannucci Piante, che ha ospitato il presidente durante il suo soggiorno a Pistoia.
Il progetto del parco è stato concepito per essere un elemento di spicco a Dusanbe, posizionato vicino al palazzo presidenziale. Elementi come fontane danzanti, corsi d’acqua, serre di agrumi, ampi viali con piante di diverse altezze e tipologie, un vivaio ornamentale e un frutteto sono solo alcune delle caratteristiche previste. Inizialmente, il piano includeva migliaia di alberi.
Ancora oggi, vi è un notevole riserbo sull’avanzamento definitivo del progetto, ma l’etichetta “Made in Pistoia” è pronta a distinguersi anche in Asia centrale.
Last modified: Aprile 25, 2024