Pistoia (giovedì, 18 luglio 2024) – Dal 22 settembre 2024 al 23 febbraio 2025, Palazzo de’ Rossi a Pistoia sarà la cornice del nuovo appuntamento di IN VISITA, il progetto di Fondazione Pistoia Musei che propone l’esposizione temporanea di opere d’arte all’interno del percorso permanente delle Collezioni del Novecento.
di Davide Lettera
Curato da Monica Preti, direttrice di Fondazione Pistoia Musei, e Annamaria Iacuzzi, conservatrice delle Collezioni del Novecento, il progetto vedrà protagonista Maria Lai (1919-2013), una delle artiste italiane più conosciute e apprezzate a livello internazionale, presentata per la prima volta a Pistoia con l’opera Geografia, realizzata tra il 1982 e il 1988.
L’opera, in prestito da Intesa Sanpaolo, faceva parte della raccolta d’arte del Credito Industriale Sardo, documentando l’espressività contemporanea degli artisti attivi in Sardegna. Oltre al sostegno di Fondazione Caript, questo appuntamento di In Visita beneficia della collaborazione di Intesa Sanpaolo e dell’Archivio Maria Lai.
La mostra si terrà a Palazzo de’ Rossi, situato in via de’ Rossi 26, e offrirà ai visitatori l’opportunità di ammirare un’importante opera di Maria Lai all’interno del contesto delle Collezioni del Novecento.
Last modified: Luglio 18, 2024