Pistoia (lunedì, 30 giugno 2025) — A Pistoia, luglio è il mese delle celebrazioni in onore di San Jacopo, patrono della città, con il culmine dei festeggiamenti il 25 luglio, giorno del Santo. Il Comitato Cittadino di Pistoia, in collaborazione con il Comune, cura l’organizzazione di un ricco programma di eventi che ogni anno unisce tradizione, devozione e partecipazione popolare.
di Alessandro Drago
Programma:
Martedì 1 luglio – Sfilata d’apertura
Primo appuntamento dei festeggiamenti con la sfilata dei figuranti in abiti medievali da Piazza del Duomo allo Stadio Melani, tra i colori dei quattro Rioni: Leon d’Oro, Grifone, Cervo Bianco e Drago.
Mercoledì 16 luglio – Vestizione
Tradizionale vestizione della statua del Santo posta sul tetto della Cattedrale di San Zeno.
Martedì 22 e mercoledì 23 luglio
Prove ufficiali della Giostra dell’Orso
Giovedì 24 luglio
Alle ore 17.30, nella Cattedrale di San Zeno, si svolgeranno i Primi Vespri e sarà celebrata la Messa capitolare.
Alle ore 23 nella zona di Sant’Agostino si terranno i tradizionali fuochi d’artificio.
Venerdì 25 luglio – Giorno di San Jacopo
La giornata si aprirà la mattina alle ore 9 con la Processione dei Ceri: partenza da piazza San Francesco per arrivare in piazza del Duomo.
Alle 19, il corteo storico partirà da Porta Lucchese per attraversare il centro cittadino e raggiungere Piazza del Duomo, dove si entrerà nel vivo della serata con l’attesa sfida tra i quattro Rioni di Pistoia. A contendersi la vittoria saranno: il Cervo Bianco, legato a Porta Lucchese con colori bianco e verde; il Drago di Porta Carratica, con lo stemma rosso e verde; il Leon d’Oro, simbolo di Porta San Marco, in giallo e rosso; e infine il Grifone di Porta al Borgo, che sfoggia i colori bianco e rosso.
Come ogni anno, intorno alle 21.15 in piazza del Duomo si terrà la tradizionale Giostra dell’Orso. Quest’anno il drappo, opera di Paola Imposimato, celebra Sant’Agata, compatrona di Pistoia.
In onore del Santo, per tutta la giornata ingresso gratuito ai Musei Civici (Palazzo Comunale, Museo dello Spedale del Ceppo, Museo del Novecento e del Contemporaneo) e apertura della Chiesa di San Jacopo in Castellare.
Inoltre, il biglietto della Giostra dell’Orso sarà valido per l’accesso gratuito alla mostra di Daniel Buren al Palazzo Buontalenti dal 25 al 27 luglio.
Tag: luglio pistoiese, pistoia, san jacopo Last modified: Giugno 30, 2025