Pistoia (giovedì, 15 maggio 2025) — Dopo diversi mesi si sono finalmente conclusi i lavori sulla tratta ferroviaria tra Pistoia e Porretta Terme e, a partire da lunedì 19 maggio, riprenderà la normale circolazione dei mezzi su rotaie. I lavori sono stati portati a termina dalla Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane).
di Alessandro Drago
Gli interventi sono stati eseguiti a causa di una frana che lo scorso 27 febbraio 2025 aveva interessato il tratto ferroviario per ben 60 metri nel tratto compreso tra le stazioni di Piteccio e Valdibrana, provocando lo slittamento dei binari e del terreno sul quale essi erano posto.
La zona è stata messa in sicurezza grazie a resine, la realizzazione di paratie con micropali e cordoli in cemento armato, oltre ad interventi finalizzati a migliorare il deflusso delle acque. Il costo totale degli interventi è stato di circa 4 milioni e mezzo di euro e ha visto l’impiego di 60 operai divisi in 8 imprese tra appaltatori e subappaltatori; sono stati usati come strumenti come trivellatrici, escavatori, rullo compressore, caricatori, rincalzatrici e carrelli ferroviari. Ben 15 tecnici delle ferrovie dello stato hanno supervisionato il corretto svolgimento di tutti i lavori.
Da lunedì 19, dunque, i treni che collegano Pistoia e Porretta Terme torneranno a viaggiare regolarmente se non per qualche comprensibile rallentamento iniziale nella zona sottoposta a lavori.
Tag: pistoia, porretta, trenitalia Last modified: Maggio 15, 2025