Pistoia giovedì 27 giugno 2024
Spazi Aperti 2024 da il benvenuto alla banda Italian Four Saxophones presso la Villa Stonorov in via Felceti 11 a Pistoia.
Di Francesca Maino
Venerdì 28 giugno 2024 alle 21.15 in serata musica con Italia Four Saxophones , il concerto sarà il primo appuntamento della rassegna l’ antidoto nella splendida cornice dell’anfiteatro di Villa Stonorov della fondazione Jorio Vivarelli.
La rassegna Spazi Aperti 2024 animerà il cartellone di Teatri di Pistoia negli spazi della cinquecentesca Fortezza di Santa Barbara e di Villa Stonorov della Fondazione Vivarelli.
Il programma della banda si svilupperà lungo un arco musicale che racchiude tre secoli.
La prima parte sarà incentrata sui due geni musicali Mozart e Rossinie in particolare le overture, l’esecuzione metterà in luce opere del 700 e dell’800 che anche se gli strumenti non sono i medesimi suonati all’ora la qualità sarà identica offrendo quindi l’ascolto di una nuova e inconsueta prospettiva, attraverso trascrizioni originali.
In seconda parte il gruppo renderà omaggio a due compositori americani Piazzola e Gershwin, verranno riproposti parte della Storia del Tango composto da Piazzola che si soncluderà con il brano Close Your Eyes and Listen che l’autore interpretò e scrisse con il sassofonista jazz Gerry Mulligan. Infine il gruppo sax porterà gli ascoltatori nell’ultima parte quella dedicata a Gershwin, in cui il quartetto propone una medley di alcune delle sue famose canzoni.
La banda nasce dall’idea di quattro musicisti che con diverse collaborazioni ed esperienze anche comuni alle spalle che si sono riuniti e abbracciato le loro forze per divulgare la musica per il quartetto di saxofoni.
La banda è versatile e ha la piena volontà di esplorare nuovi mondi musicali, tutti i brani sono studiati per dare risalto alle differenti caratteristiche nei singoli musicisti, ma nello stesso tempo concepire la fusione delle sonorità dei quattro strumenti.
Dettagli dell’evento
Biglietti: € 5 posto unico non numerato
Durata: 1 ora e mezzo
Spettacolo fuori abbonamento.
Prevendite da mercoledì 5 giugno.
La sera dell’evento la biglietteria aprirà un’ora prima direttamente a Villa Stonorov.