Scritto da 9:36 pm TOP NEWS HOME PAGE, Attualità

Interventi di riqualificazione nelle scuole, proseguono a ritmo serrato i lavori all’Istituto Einaudi

Pistoia (sabato, 15 febbraio 2025) – Sono diversi gli istituti scolastici superiori di secondo grado, situati nel pistoiese, attualmente oggetto di importanti interventi di rifacimento.

di Maria Chiara Bagnato

Tra le strutture scolastiche che necessitano di manutenzione immediata, attualmente all’Istituto Professionale “Luigi Einaudi” di Pistoia sono in corso lavori di adeguamento sismico, antincendio, igienico-sanitario, oltre alla riqualificazione funzionale per il mantenimento dell’agibilità secondo le normative vigenti, nella “palazzina vecchia” di viale Pacinotti.

Bilancio dei lavori? Ad oggi risulta ultimata la realizzazione delle opere al piano terra e al piano primo, unitamente alla consegna di tutte le aule laboratorio e all’installazione dei pannelli fotovoltaici sulla copertura del fabbricato.

Invece, sono in fase di ultimazione le lavorazioni al piano secondo, mentre, l’ultima fase dei lavori (il cui avvio è previsto a marzo) riguarderà il consolidamento del vano scala, la realizzazione del vano ascensore e l’installazione dello stesso. Infine, a completamento delle opere è prevista anche, la realizzazione di una piazzetta interna al perimetro scolastico e adiacente il fabbricato (lato Coppedè) nonché l’ampliamento del marciapiede antistante l’Istituto.

“Le operazioni in corso all’Einaudi, così come in altre scuole del territorio, rappresentano importanti opportunità di ammodernamento che andranno a beneficio dell’intera collettività” ha commentato Gabriele Giacomelli, consigliere delegato all’edilizia scolastica.

“L’intervento – sottolinea il presidente della Provincia Luca Marmo – “contribuirà certamente ad un miglioramento della logistica e alla funzionalizzazione degli spazi a disposizione della scuola che, negli ultimi anni, grazie al lavoro alacre e puntuale della dirigente e della comunità scolastica, è molto cresciuta per offerta e per qualità della didattica.” 

Gli interventi, iniziati nell’estate 2023, vedranno la riconsegna della scuola prevedibilmente nel corso dell’estate prossima, quindi pronta ad accogliere gli studenti per l’inizio dell’anno scolastico 2025-26.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , Last modified: Febbraio 23, 2025
Close