Pistoia (mercoledì, 24 luglio 2024) – Una vera e propria odissea ha coinvolto i passeggeri del treno regionale partito da Firenze Santa Maria Novella alle 16:09, con destinazione Pistoia. Previsto per arrivare alle 16:44, il treno ha subito un guasto sulla linea all’altezza di Pistoia, rendendo il viaggio dei pendolari un incubo.
di Davide Lettera
Manuel, un pendolare abituale, racconta: “Siamo rimasti bloccati alla stazione di Castello per circa 20 minuti a causa del guasto. Giunti a Prato, ci è stato chiesto di scendere con la promessa di un autobus sostitutivo per Pistoia.”
Tuttavia, le cose non sono andate come previsto. “Non c’era nessuno ad assisterci né autobus in vista,” prosegue Manuel. “Dopo 40 minuti di attesa, alla biglietteria ci hanno detto che forse sarebbero arrivati degli autobus da Pistoia, ma non erano sufficienti e l’orario era indefinito. Nessun annuncio ufficiale, e il personale Trenitalia era assente.”
La mancanza di comunicazione è stata una delle maggiori frustrazioni per i passeggeri. “Molti erano stranieri e anziani, sotto il sole, senza informazioni e senza posti a sedere,” spiega Manuel. “Chiedevamo informazioni, ma nessuno rispondeva. È inaccettabile pagare un biglietto e ricevere un servizio così scadente.”
Finalmente, gli autobus sono arrivati. “Sono stato fortunato a salire sul primo e arrivare a Pistoia dopo 2 ore e 40 minuti. Un altro passeggero doveva ancora prendere altri mezzi per raggiungere casa sua a Montecatini. Mi auguro che Trenitalia prenda sul serio questi disservizi e migliori l’assistenza ai passeggeri in futuro.”
Last modified: Luglio 24, 2024