Bruxelles giovedì 13 giugno 2024
In Puglia in Italia si riunirà il G7, non ancora iniziato ma già crea scompiglio nelle cancellerie dei governi.
Di Francesca Maino
Sui dossier principali quali Ucraina e Gaza il consenso sembra unanime, così come sull’assest russo per finanziare la guerra di Kiev, che vede sottili differenze tra UE e USA, ma a far scalpore sarà il dibattito sull’aborto non ancora unanime.
Infatti secondo speculazioni sulla dichiarazione finale al vertice di Borgo Egnazia, parrebbe scomparso uno dei 7 punti ove si sottolineava l’importanza di garantire un, testuali parole, “un accesso effettivo e sicuro all’aborto”.
Un punto fondamentale eliminato il quale doveva rafforzare un precedente accordo del G7 a Hiroshima di un anno fa dove di parlava già, sempre testuali parole, di “accesso legale e sicuro”.
Nella serata la presidenza italiana ci ha tenuto a ribadire che sono a lavoro per la Puglia già da lunedì e che stan trattando tutto quanto entrerà nel documento conclusivo del G7 e sui negoziati.
Nessuno dei 7 ha chiesto l’eliminazione del punto sull’aborto dalla bozza del trattato, resta invece il riferimento al gender equality.
Il protrarsi delle trattative in merito alla tematica aborto dimostra che i 7 hanno differenti sensibilità al tema e differenti visioni politiche.
Giorgia Meloni recentemente ha deciso si rafforzare la presenza delle associazioni pro vita nei consultori, mentre la Francia di Macron a marzo di quest’anno aveva insistito per inserire il diritto all’aborto nella costituzione francese.
Joe Biden invece, in vista del voto di novembre ha fatto della libertà delle donne minacciata da Trump, il suo cavallo da battaglia elettorale.
Lo scorso aprile Italia e Francia erano state oggetto di un botta e risposta molto infuocato sul tema, mentre nel parlamento europeo uscente aveva già chiesto l’inserimento della pratica dell’aborto nella Carta dei diritti fondamentali dell’ UE.
Voci su un possibile depennamento di questo diritto ha portato reazioni interne a diversi partiti in special modo all’interno del PD e +Europa, che han denunciato come attacco grave dei diritti delle donne da parte dei governi in particolare quello italiano.
All’indomani dell’apertura dei banchi politici, viene chiesto con forza il sostegno a Zelensky, il quale sarà presente nel primo giorno di lavori.
L’impegno infatti sarà quello di aumentare la produzione e consegna di armamentario a Kiev, oltre, che un duro richiamo alla Cina affinchè finisca di sovvenzionare e supportare Putin, fornendo tecnologie, e elementi che comporranno le armi.
E mentre le navi di Mosca si avvicinano a Cuba, i leader metteranno in guardia la stessa Russia da minacce nucleari “irresponsabili” contro l’Occidente
Forte quindi l’alleanza anti-putin occidentale che con la firma dell’accordo di sicurezza USA Ucraina si rafforzerà e concretizzerà a Borgno Egnanzia nel bilaterale Zelensky Biden durante il vertice, mentre il resto discuterà su come usare i profitti assest russi congelati un UE.
Nodo su cui i diplomatici stan lavorando per scioglierlo al più presto. Il G7 inoltre chiederà ad Hamas di cessare il fuoco e a Israele di evitare un offensiva su larga scala a Rafah e sulla linea di Gaza, con indicazioni provenienti dal tribunale della Corte internazionale di giustizia dell’ Aja.
Il presidente degli USA, il primo a matrice cattolica dopo John Fitzgerald Kennedy vedrà anche il Papa che è ospite d’onore alla convention dedicata all’intelligenza artificiale, tema fortemente voluto dalla premier ma giudicato prematuro.
Voci, bozze e indiscrezioni ci saranno e continueranno a rincorrersi fin quando il vertice non sarà concluso, trovando poi conferme o smentite nel testo che la premier spiegherà sabato mattina a termine del G7.
Last modified: Giugno 13, 2024