Pistoia (martedì 14 maggio 2024) – Una folla immensa ha accompagnato l’ultimo viaggio terreno di Luigi Bardelli, fondatore e direttore di Tvl e presidente della Maic. La grande chiesa di San Francesco a fatica è riuscita a contenere le persone che hanno voluto rendere l’ultimo saluto a Bardelli. Praticamente era rappresentata l’intera città: le istituzioni, le forze politiche, quelle economiche, quelle sindacali, esponenti del mondo del volontariato e gli uomini, le donne, le ragazze e i ragazzi della Maic.
di Davide Lettera
La cerimonia funebre è stata aperta dal vescovo di Pistoia e Pescia Fausto Tardelli, che ha ricordato la figura di Bardelli, definito più volte laico-cattolico. Il suo impegno, ha detto Tardelli, è un grande dono che ha lasciato alla città.
Il vescovo ha poi letto un messaggio a firma del cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Cei, e del cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo metropolita di Firenze. Una lettera che percorre l’impegno sociale di Bardelli e quello di operatore impegnato nella comunicazione: dalla fondazione della televisione locale alla creazione dell’Associazione Corallo, che raggruppa le televisioni italiane di ispirazione cattolica di cui Bardelli è stato a lungo presidente.
Tante le testimonianze, commovente quella di Gianluca D’Agostino, uno dei tanti ragazzi ospiti della Maic. Poi il sindaco Alessandro Tomasi, Alessandro Capecchi, Simone Gai giornalista di Tvl, Alessio Poli, direttore generale della Fondazione Maic, e l’imprenditore Marco Carrara.
Last modified: Maggio 14, 2024