Pistoia (lunedì, 10 marzo 2025) — L’AreaBambini Gialla di Pistoia in via degli Armeni 5/a, ospiterà due nuovi appuntamenti con “Il viaggio misterioso di Jole in città”: un percorso immersivo aperto al pubblico ispirato alla storia di Jole, scritta da Silvia Vecchini e Arianna Vairo. Gli incontri si terranno mercoledì 12 e martedì 25 marzo alle ore 17.
di Agnese Mori
L’installazione non si limita a raccontare la storia della protagonista, ma invita i bambini e i loro accompagnatori a immergersi fisicamente e mentalmente nel suo mondo.
Il percorso è progettato per piccoli gruppi, in modo da garantire un’esperienza coinvolgente e interattiva, permettendo ai partecipanti di esplorare spazi ed emozioni attraverso linguaggi visivi, sonori e tattili.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra educatori e insegnanti delle AreeBambini Gialla, Verde e Blu, dei nidi d’infanzia (Il Faro, Il Grillo, Il Sole, Lago Mago), dello Spazio Gioco Piccolo Blu e delle scuole dell’infanzia (La Favola, La Filastrocca, Lo Scoiattolo e Marino Marini).
A coordinare il progetto è Patrizia Menichelli, attrice, performer e formatrice, con il contributo artistico di Angelo Teardo per le proiezioni video e Spartaco Cortesi per il paesaggio sonoro.
Attraverso un intenso lavoro interdisciplinare, il percorso riesce a coniugare arte ed educazione, offrendo ai bambini un’esperienza che stimola creatività e senso critico in modo ludico e partecipativo.
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata via mail all’indirizzo areagialla@comune.pistoia.it, specificando nome, cognome ed età del bambino (dai 3 anni in su), oltre ai dati dell’adulto accompagnatore.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0573 32640 (orario 9.30 – 13).