Scritto da 10:54 am TOP NEWS HOME PAGE, Attualità, Pistoia

“Da San Giacomo a San Pietro”, nuova iniziativa della FederCammini

Pistoia (martedì, 29 aprile 2025) — Dal 2 al 4 maggio a Pistoia, storica città pellegrina e crocevia di cammini, si terrà un incontro nazionale delle associazioni e dei pellegrini, seguito da una staffetta pellegrina simbolica che, lungo i principali itinerari spirituali italiani, condurrà simbolicamente fino a Roma, cuore del Giubileo, per portare un messaggio condiviso di Pace.

di Alessandro Drago

Nel cuore dell’anno giubilare 2025 nasce infatti una proposta che unisce spiritualità, cammino e condivisione: “Giubileo in Cammino – Da San Giacomo a San Pietro”. L’iniziativa di carattere nazionale è promossa da Feder.Cammini in collaborazione con il Comune di Pistoia e il patrocinio del Dicastero per l’Evangelizzazione; l’Incontro pistoiese registra anche il patrocinio di Toscana Promozione e Anci Toscana. L’evento rientra tra le iniziative ufficiali del Giubileo ed è pensato come un momento di incontro, pellegrinaggio e riflessione, capace di riunire realtà e camminatori da tutta Italia.

Il cammino che prenderà il via da Pistoia vedrà riuniti pellegrini, associazioni e istituzioni per celebrare insieme il valore del cammino, non solo come esperienza fisica, ma anche come espressione di identità, memoria e spiritualità. Le giornate pistoiesi saranno animate da momenti di accoglienza, visite guidate, tavole rotonde, momenti liturgici e conviviali. Sarà anche l’occasione per condividere buone pratiche, racconti di viaggio e visioni comuni sul futuro dei cammini in Italia.

Sul sito del Comune di Pistoia è possibile consultare il calendario dei vari programmi dell’iniziativa.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Aprile 29, 2025
Close