Ilaria Bugetti (PD), presidente della commissione Sviluppo Economico della regione Pistoia, ha illustrato l’atto, approvato all’unanimità in aula, con cui verranno destinati fondi straordinari a sostegno delle famiglie che hanno subíto danni nell’alluv dello scorso Novembre.
Il contributo regionale, di un massimo di 3000 euro per nucleo familiare, potrà essere richiesto anche per l’acquisto di beni materiali danneggiato durante gli avversi eventi meteo.
Si attende una delibera della giunta per definire criteri e modalità di distribuzione , mentre per l’individuazione dei beneficiari si attendono le richieste fatte dagli interessati sul portale della regione.
La Presidente ha sottolineato che il nuovo contributo affianca quelli già stanziato dalla regione e spera di aver dato una spinta veloce al rimborso dei danni subito dalle famiglie. Si augura anche che i tutti i cittadini interessati imparino ad accedere rapidamente ai vari ristori concessi consultando il portale dedicato. Specifica poi che la regione Toscana si farà carico anche di una parte delle spese di istruttoria.
Gli aiuti destinati alle famiglie colpite sono affiancati a quelli concessi alle imprese danneggiate per una rapida e produttiva ripartenza.
Di Matteo Somma
Last modified: Febbraio 15, 2024