(Martedì 7 maggio 2024) – Gli italiani iniziano la giornata con un cappuccino e un cornetto, ma come viene affrontata la colazione nel resto del mondo? È dolce o salata? Leggera o calorica? In questa panoramica esploriamo le abitudini culinarie di diversi Paesi e ciò che portano in tavola al mattino, rivelando un affascinante mosaico di sapori e colori.
di Davide Lettera
Europa del Mediterraneo
Cominciamo esplorando le colazioni dei Paesi del Mediterraneo prima di passare agli Stati del nord Europa. In Italia e Francia, la colazione è dolce, veloce e spesso consumata al bar. In Grecia, il primo pasto è un momento lungo e rilassato, tra le mura domestiche. La Spagna offre sia colazioni dolci che salate, con il pan y tomate (pane tostato a bruschetta con polpa di pomodoro e olio) come piatto più tradizionale, spesso accompagnato da formaggio, prosciutto o uova strapazzate. Nelle Canarie, la bruschetta si serve con le alici.
In Portogallo, la colazione comprende pane fresco (di grano o mais), spalmato con burro, formaggio, prosciutto o marmellata, accompagnato da latte, caffè, tè o cioccolata calda.
In Marocco, la colazione sorprende per la varietà di piatti e cibi. Il pane è l’alimento base, accompagnato da marmellate, mostarde, olio d’oliva, burro o formaggio, e viene spesso usato come utensile per raccogliere il cibo dal piatto. Una colazione tradizionale include uova fritte o strapazzate, olive nere, formaggio a pasta molle e olio d’oliva, con miele e pane per completare il pasto.
Altri piatti marocchini sono il Msemen e la B’ssara. Il Msemen è una focaccia quadrata simile alla crepe, servita con miele, burro e formaggio cremoso. La B’ssara è una vellutata di fagioli o fave, insaporita con peperoncini, cumino e olio d’oliva, accompagnata da pane per un pasto sostanzioso.
Europa centrale e del Nord
Nei Paesi dell’Europa centrale e del Nord come Germania, Polonia, Svezia, Norvegia, Finlandia, Regno Unito e Islanda, la colazione è molto diversa rispetto a quella dolce all’italiana. Il clima freddo spinge gli abitanti di queste regioni verso cibi calorici, grassi e sostanziosi.
In Germania e Polonia, la colazione prevede formaggio, prosciutto, pancetta e salsiccia, con pane e burro. Le bevande comuni sono caffè, tè e succo di frutta.
In Islanda, la colazione include aringhe o salmone affumicato, salumi, formaggi, pomodori, cetrioli, marmellate fatte in casa, yogurt e burro. Completano il tutto una zuppa d’avena con cornflakes o carne d’agnello in gelatina.
In Svezia, la colazione è altrettanto abbondante, con uova sode o strapazzate, prosciutto, salsicce, paté di fegato spalmabile, formaggio, succhi di frutta, cereali e yogurt con muesli.
Nel Regno Unito, la colazione tradizionale comprende fagioli, salsiccia, bacon, uova, funghi, hash browns (frittelle di patate) e pane tostato, accompagnati da una tazza di tè.
Gli altri nel mondo
Negli USA, la colazione è iper-zuccherata, con pancake coperti di sciroppo d’acero o glucosio, mirtilli, caffè americano zuccherato, latte e succo d’arancia. Nelle varianti più abbondanti, non mancano uova strapazzate e bacon. In Canada, la colazione è simile, con opzioni più salutari come avocado, uova, pane e pomodoro.
In Russia, la colazione classica include i sirniki, pancake fritti di ricotta con frutti di bosco o marmellata e kefir o yogurt.
In Messico, i chilaquiles (tortillas fritte in salsa piccante) vengono serviti con uovo fritto e avocado.
In Australia, l’ingrediente chiave è la Vegemite, una crema salata di estratto di lievito spalmata sul pane tostato.
In India, la colazione include patate arrosto, tofu, lenticchie e puri bhaji (pane fritto servito con patate all’aglio).
In Perù, la colazione tradizionale comprende il ceviche (frutti di mare marinati nel limone) accompagnato dalla bevanda nazionale Inca Kola.
In Israele, la colazione è rappresentata dalla shakshuka (cipolla, aglio, pomodori, peperoni, uova e spezie varie).
Alle Hawaii, la colazione è principalmente frutta fresca, spesso arricchita con un paio di bagel.
In Giappone, la colazione tradizionale prevede riso al vapore, pesce alla piastra, natto, zuppa di miso e tsukemono (sottaceti).
In Uganda, la colazione tipica è il katogo (banane verdi e carne stufata).
Queste colazioni dimostrano la varietà delle abitudini culinarie globali. Speriamo che questa ricchezza non venga soppiantata da una cultura di omologazione e standardizzazione, come accade in molti Paesi dove le colazioni tradizionali stanno cedendo il passo a quelle dettate dalla globalizzazione.
Last modified: Maggio 7, 2024