Montale (martedì, 6 maggio 2025) — Sapere come comportarsi in situazioni di emergenza è un vero e proprio dovere civico, un modo per rendersi utili e aiutare chi ha bisogno di aiuto, specie quando è in lotta tra la vita e la morte. Uno degli strumenti più importanti in questo senso è il defibrillatore, motivo per cui alla Misericordia di Montale si terrà un corso su come usarlo correttamente.
di Alessandro Drago
Sabato 10 maggio alle ore 11 presso il comune della cittadina del pistoiese, infatti, verrà donato un defibrillatore semiautomatico DAE, un evento importante per tutta la comunità di Montale. Il DAE sarà posizionato all’esterno del Comune a cura della figlia di Leonardo Valentino, Miriam. Leonardo era persona molto conosciuta nella comunità montalese per essere stato a lungo direttore commerciale della Superlana, la storica azienda tessile di Montale. Morto nel 2019 a causa di un arresto cardiaco mentre si trovava in vacanza, la donazione vuole essere un gesto simbolico per ricordare alla comunità chi ha fatto loro del bene.
Sempre Miriam Valentino ha coinvolto i volontari della Misericordia locale per istituire un corso su come usare al meglio lo strumento in caso di emergenza, insieme a tutte le manovre salvavita, che si terrà alle 15.30 di sabato presso la sede della stessa Misericordia di Montale.
Tag: defibrillatore, misericordia, Montale Last modified: Maggio 6, 2025